Fiction RAI “Baciato dal Sole”

postato in: Area Stampa, NEWS | 0

Comunicato Stampa

Baciato Dal SoleSono terminate, lo scorso fine settimane, le riprese della fiction Rai “Baciato dal sole”, per la regia di Antonello Grimaldi (regista del film “Caos Calmo”) e prodotto dalla Pepito Produzioni di Agostino Saccà con il contributo della Apulia Film Commission.

La fiction – girata a Manfredonia e Monte Sant’Angelo – ha visto la partecipazione della Daunia Production per l’individuazione e la gestione delle location e del titolare Pierluigi del Carmine che ha ricoperto l’incarico di Ispettore di produzione.

“E’ stata un’esperienza importante per la crescita complessiva tanto della nostra giovane casa di produzione quanto per tutto il settore delle maestranze cinematografiche del territorio. Come al solito, la città di Manfredonia ha risposto nel migliore dei modi, ostentando un senso di ospitalità unico. Un grazie, inoltre, non può che andare al sindaco Angelo Riccardi e all’assessore Pasquale Rinaldi per la disponibilità dimostrata e per essere venuti incontro alle tante richieste che una produzione così complessa inevitabilmente genera. Stesso ringraziamento che mi sento di rivolgere alla città di Monte Sant’Angelo, ai suoi cittadini e amministratori”.

Con un lavoro di oltre 6 settimane, la produzione ha visto il coinvolgimento di tante maestranze locali. “Un esempio chiaro della professionalità che la provincia di Foggia è capace di esprimere in questo settore – spiega del Carmine -. Il 40 per cento dei 60 componenti la troupe era di origine pugliese: di questi più della metà proveniente dal nostro territorio. Inoltre, alla fiction hanno lavorato più di 100 comparse e dieci manovali locali con una ricaduta economica e di immagine non indifferente. Credo che questa sia la migliore risposta a chi, in questi anni, ha polemizzato con le scelte di Apulia Film Commission e non ha ben compreso le ricadute positive che produzioni di un certo livello comportano sul territorio. La Capitanata, in questi anni, è stata al centro dell’attenzione di molte case cinematografiche, sia per la “novità” che il nostro territorio ancora rappresenta sia per la capacità di rispondere in maniera reattiva e professionale ogni qual volta si è presentata una opportunità del genere”.

Terminata la fiction Rai, la Daunia Production è impegnata in questi giorni nella produzione di un corto animato sulla leggenda del Pizzomunno per la regia di Marco Adabbo, mentre la prossima settimana, insieme ad alcune maestranze locali, sarà in Calabria per affiancare una produzione cinematografica russa.

“La nostra attività è ancora giovane – conclude del Carmine -, ma in questi mesi ha dimostrato di avere le carte in regola per poter lavorare con grandi produzioni italiane e internazionali. Questo grazie e soprattutto al coinvolgimento di professionisti locali che hanno rappresentato il vero valore aggiunto al nostro lavoro”